Per il 203° incontro del GdL del 6 luglio, il GdL sta leggendo "Bel-Ami" di Guy de Maupassant

Guy de Maupassant
Bel-Ami




Allievo di Flaubert, Guy de Maupassant, muovendo dal naturalismo e dall’osservazione dei caratteri e dell’ambiente, fu uno degli scrittori maggiormente originali nella rappresentazione, fra divertita e spietata, di un mondo borghese cupido e sensuale, raggiungendo risultati tra i più alti della letteratura europea dell’Ottocento. Tra le sue opere più note occorre citare Une vie (1883) e Bel Ami (1885).

Esordì con la novella Boule de suif, capolavoro del volume collettaneo Les soirées de Médan, apparso nel 1880 sotto gli auspici di Zola. L’anno stesso pubblicò un volume di poesie, Des vers; poi si dedicò alle novelle e ai romanzi che raccolse in La maison Tellier (1881), Mademoiselle Fifi (1882), Contes de la Bécasse e Clair de lune (1883), Les sceurs Rondoli e Miss Harriett (1884), Yvette e Contes du jour et de la nuit (1885), La petite Roque e Monsieur Parent (1886), Toine e Le Horla (1887), Le rosier de Madame Husson (1888), La main gauche (1889), L’inutile beauté (1890). Movendo dalla scuola naturalistica, costringendosi a un’osservazione precisa dei caratteri, dei costumi, dell’ambiente, riuscì a raffigurare, con divertimento e spietatezza, tutto un mondo borghese essenzialmente cupido e sensuale. Nei racconti fantastici (Le Horla, 1887) emerge il suo interesse per la malattia mentale, mentre nei romanzi (i già citati Une vie, 1883, e Bel Ami, 1885; Mont-Oriol, 1887; Pierre et Jean, 1888; Fort comme la mort, 1889; Notre cceur, 1890) non seguì una formula, o un proposito costante: i primi due, di sviluppo animato, rinnovano in un giro più ampio la sostanza artistica delle novelle; Pierre et Jean è un racconto di salda struttura, di una profonda chiarezza psicologica (Maupassant vi prepose un importante saggio teorico sul romanzo); gli altri sembrano deviare verso un tipo di narrazione artificiosa e mondana. Allievo di Flaubert, amico d’infanzia di sua madre, apprese da lui a dominare, in uno stile quanto mai concreto e preciso, il senso tragico della vita e del nulla e l’ardore sensuale che caratterizzano la sua narrativa, una delle vette più alte della letteratura europea dell’Ottocento. Scrisse anche libri d’impressioni e di viaggio (Au soleil, 1884; Sur l'eau, 1888; La vie errante, 1890), e commedie di cui soltanto Musotte (1891, in collaborazione con J. Normand) destò un certo interesse. Un male nervoso, che lo insidiava pur attraverso la sua attività intellettuale, ebbe il sopravvento, tra la fine del 1891 e il 1892, e lo portò alla follia.

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