Le mille voci di Milano. Incontri letterari a cura del Prof. Mauro Novelli. Mercoledì 4 e mercoledì 11 novembre, alle 18.30, presso l'Auditorium Centro Verdi a Segrate

Carissime e carissimi,

siamo molto lieti di invitarvi ai due incontri letterari tenuti dal Prof. Mauro Novelli dell’Università degli Studi di Milano.

LE MILLE VOCI DI MILANO
Mercoledì 4 e mercoledì 11 novembre 2015 - ore 18.30
Auditorium Centro Civico “Giuseppe Verdi”
via XXV Aprile - Segrate (MI) - Ingresso libero

Dipinto di Marco Crippa, per gentile concessione - www.marcocrippa.it

La Biblioteca di Segrate e l’Associazione D come Donna presentano gli incontri: Le mille voci di Milano, tenuti dal Prof. Mauro Novelli dell’Università degli Studi di Milano, che da quattordici edizioni cura i tradizionali appuntamenti sulla letteratura italiana. Carlo Porta e Delio Tessa: due maestri della poesia dialettale, due narratori in versi che misero in scena le mille voci di Milano, esplorata con passione, senza chiudere gli occhi dinanzi a miserie e ingiustizie. Porta e Tessa rifiutano l’idillio, oltrepassano di slancio il comico per cogliere in ritratti indimenticabili l’epoca napoleonica, la Restaurazione austriaca, la belle époque, il ventennio fascista. Gli incontri saranno arricchiti dalle letture della regista e attrice Noemi Bigarella.

Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano. È autore di numerosi studi e monografie: ricordiamo I «saggi lirici» di Delio Tessa (2001) e Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l’eredità ambrosiana (2013). Per “i Meridiani” Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Ha scritto per «Linea d’ombra», «Tirature», «Diario», «Saturno» e altri periodici. È vicepresidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Nessun commento:

Posta un commento