I 13 anni del GdL: si replica a Milano sul Naviglio Grande durante "Segrate City Lab" - martedì 13 ottobre - dalle ore 20.00

Carissime amiche e carissimi amici del Gruppo di Lettura della Biblioteca e di D come Donna,
 
...si replica!
Siete tutte e tutti nuovamente invitati alla “festa” dei 13 anni del nostro Gruppo di Lettura (GdL)... questa volta a Milano!
 
Quando?
Martedì 13 ottobre alle ore 20.00 a Milano, Alzaia Naviglio Grande 44
 
Dal 12 al 18 ottobre "Segrate City Lab" porta sul Naviglio Grande “I semi della città”. Il Comune di Segrate approda a Milano, su una piattaforma galleggiante, messa a disposizione dalla società Navigli Lombardi in concomitanza con Expo 2015, con una rassegna di conferenze, incontri, esperienze e laboratori.
Non tanto e non solo la presentazione della poliedricità di Segrate, ma uno spunto di riflessione per il futuro e nel presente su grandi temi come l’ambiente, il territorio, la salute, la famiglia e la cultura.
 
I nostri 13 anni a Milano, sul Naviglio Grande con Cristina Giavotto e Enrica Melossi... e poco prima la “Coperta che unisce”!
Ci saremo anche noi, quindi, all’interno della rassegna “I semi della città”!
Sulla piattaforma galleggiante, che troverete in Alzaia Naviglio Grande 44, martedì 13 ottobre, questo sarà il programma:
 
ore 20.00 Enza Orlando e l’Avvocato milanese Giovanna Fantini, fondatrici di D come Donna, presenteranno una bella testimonianza di solidarietà: “La coperta che unisce”: un grande manufatto composto da tanti pezzi di stoffa, che offre la sua colorata, creativa bellezza, una coperta nata da un seme germogliato dalla cura, dal cuore, e dalla solidarietà femminile.

 
 
ore 20.30 – Avremo nuovamente il piacere di incontrare Caterina Giavotto e Enrica Melossi, autrici del libro: Cucina con il trucco. Ricette facili e consigli diabolici per sembrare un vero chef anche se non hai mai tenuto in mano una padella, Mondadori. L’idea del libro è quella di offrire ricette semplici e veloci per fare sempre bella figura senza rinunciare al piacere della convivialità, fornendo anche consigli su come presentare e decorare la tavola e i piatti. Una specie di anti-Masterchef, un po’ controcorrente rispetto alla cucino-mania che impazza. Sul Naviglio Grande, come seduti intorno a un tavolo imbandito, si alterneranno letture interpretate in modo “gustoso” dalla regista e attrice Noemi Bigarella, aneddoti gastronomici, curiosità culinarie dal mondo dell’arte, travolti dall’esuberanza delle autrici, incantati dall’unione di arte, cultura, letteratura e cucina.
Ci saranno offerte di assaggi di ricette prese dal libro stesso (tutti potranno assaggiare tutto!).
E un video finale che mosterà i momenti salienti dei nostri 13 anni!

 
Lo scopo del libro, poi, è benefico: infatti le autrici devolvono il loro compenso alle associazioni onlus CasaOz di Torino e Vidas di Milano.
 

Sarà quindi un grande piacere festeggiare nuovamente il nostro bel traguardo dei 13 anni di storia... a Milano! Che bella occasione per andare oltre i confini, farci conoscere a Milano. E sarà un altro momento conviviale, uniti, come sempre, dalla nostra straordinaria passione della lettura!

Sacricate qui il programma completo de “I semi della città”: vi consigliamo di partecipare anche agli altri incontri, perché, come ha detto Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e alla Ricerca del Comune di Segrate, “i semi della città sono già doni nel presente, sono i bambini, i giovani, le idee, ciascuno di noi in prima persona. Crediamo in una comunità di semi e germogli, di storie e relazioni che crescono. Lavoriamo a una città che sia laboratorio di idee e di pratiche innovative volte al sostegno del singolo, della società e del territorio”.
 

Senza bisogno di prenotazione, con ingresso libero e gratuito, vi aspettiamo, quindi, per questa “trasferta” milanese, sul Naviglio Grande il 13 ottobre prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento