181° incontro, venerdì 25 settembre: il GdL ha festeggiato i suoi 13 anni!

Incontro molto speciale quello di venerdì 25 settembre, alle ore 19.00, presso il Centro Civico "Verdi" a Segrate: il GdL ha festeggiato suoi 13 anni!


E lo ha fatto invitando Caterina Giavotto, Enrica Melossi, autrici del libro: Cucina con il trucco. Ricette facili e consigli diabolici per sembrare un vero chef anche se non hai mai tenuto in mano una padella, Mondadori.

L'idea del libro è quella di offrire ricette semplici e veloci per fare sempre bella figura senza rinunciare al piacere della convivialità, fornendo anche consigli su come presentare e decorare la tavola e i piatti. Una specie di anti-Masterchef, un po' controcorrente rispetto alla cucino-mania che impazza.

Lo scopo del libro, poi, è benefico: infatti le autrici devolvono il loro compenso alle associazioni onlus CasaOz di Torino e Vidas di Milano.


13 anni del nostro Gruppo di Lettura della Bibliiteca e di D come Donna. Un compleanno magnifico: affascinati da Caterina Giavotto e Enrica Melossi, autrici di "Cucina con il trucco", eravamo come seduti a un tavolo imbandito... Si sono alternate letture tratte da antichi ricettari e da romanzi come "Il Gattopardo", o "Palomar" di Calvino, letture interpretate da Noemi Bigarella, aneddoti gastronomici, curiosità culinarie dal mondo dell'arte, travolti dall'esuberanza delle autrici, incantati dall'unione di arte, cultura, letteratura, e cucina. Il gruppo di lettura: un albero dalle radici ben solide (i lettori) sotto le cui frasche i romanzi vivono e rivivono e portano verso luoghi lontani. Voglio ringraziare i compagni di viaggio di questa bellissima avventura, dal mio grande Maestro Luigi, alla carissima Enza Orlando da tutte le lettrici e lettori a Paola R. (lei sa perché), dalle magnifiche amiche di d come donna, dalla preziosa Sara, alla mia mitica amica e collega Emanuela Zanini. Thanks, infine, al nostro sindaco Paolo Micheli per le sue parole, per la sua presenza. Questi risultati reali sono quindi il frutto di una grande collaborazione intessuta di passione, e di un grande amore per il lavoro: questo arginerà sempre chi rema contro, chi non apprezza, chi ostacola.

Roberto Spoldi

Le autrici

Caterina Giavotto

Editor di cucina per professione, cuoca per passione, buddista per vocazione. Nel tempo libero suona il pianoforte, prepara dolci di ogni tipo e accudisce gerbilli. Viaggia di preferenza nei deserti del mondo e non si perde mai.

Enrica Melossi
Intrepida e senza fissa dimora, è passata spericolatamente dall'iconografia alla gastronomia. Si sposta in metropolitana e in treno, spoesso non giungendo a destinazione, ma trova sempre il modo di allestire cene improvvisate per gli amici.

Ecco alcuni momenti della festa!

 Enrica Melossi e Caterina Giavotto
 
 Enrica Melossi e Caterina Giavotto



 Al microfono il Sindaco di Segrate, Paolo Micheli

Nessun commento:

Posta un commento