Dante Poeta e Narratore: il Purgatorio, regno dell'espiazione.Tornano in biblioteca gli incontri con il Prof. Cristofori


La Divina Commedia, capolavoro di Dante, una delle più importanti testimonianze letterarie dell’umanità e delle più grandi opere della letteratura universale conosciuta e studiata in tutto il mondo, torna a essere oggetto di riflessione in due incontri di approfondimento organizzati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione segratese D come Donna onlus.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Biblioteca comunale di Segrate e D come Donna hanno il piacere di invitarvi nuovamente alla rilettura di Dante poeta e narratore attraverso un affascinante viaggio tra personaggi e colpi di scena della cantica del Purgatorio, accompagnati dal Prof. Alberto Cristofori*, esperto di esegesi dantesca.
Gli incontri, a cura di Luigi Favalli, consulente letterario di D come Donna, e di Roberto Spoldi della Biblioteca di Segrate, saranno arricchiti dalle letture dell’attrice Noemi Bigarella. Al termine non mancherà il sempre gradito rinfresco.

Programma

Venerdì 29 gennaio 2010, ore 18.30
Da Caronte all’angelo guardiano

Venerdì 5 febbraio 2010, ore 18.30
I peccati capitali e il Pardiso terrestre

Ingresso libero
Salone 1 Biblioteca comunale - Via degli Alpini 34, Segrate (MI)

Info: Biblioteca comunale di Segrate, tel. 02.21870035
segrate@bibliomilanoest.it
Associazione D come Donna Onlus, tel. 02.2133039
dcomedonna.segrate@libero.it
http://gruppoletturasegrate.blogspot.com/


*Alberto Cristofori è nato nel 1961 a Milano, si è diplomato in pianoforte e si è laureato in lettere nella città natale. È autore, insieme a Vasco Vacchi, di alcuni manuali di educazione musicale e, insieme ad altri studiosi, di vari testi scolastici, tra cui ama ricordare soprattutto un’antologia della Divina Commedia. Svolge anche attività di traduttore (ha tradotto opere di Patrick McGrath, Chaim Potok, Mohsen Makhmalbaf e altri).

Nessun commento:

Posta un commento