Sabato 21 novembre al via la 14esima edizione della Mostra-Laboratorio Rosa Shocking

14ESIMA MOSTRA-LABORATORIO ROSA SHOCKING
Da quattordici anni un punto fermo nella storia di D come Donna...




DOVE
Centro Civico Cascina Nuova
Via degli Alpini 34, Segrate (MI)
ingresso libero


QUANDO
da sabato 21 novembre a domenica 29 novembre 2009
sabato e domenica 10.00-19.00
dal lunedì al venerdì 16.00-19.00
Inaugurazione sabato 21 novembre 2009, ore 17.00



INFORMAZIONI
D COME DONNA Onlus
Centro Civico Cascina Nuova - Via degli Alpini, 34 Segrate (MI)
Tel. e fax 022133039


Sarà inaugurata sabato 21 novembre, alle ore 17.00, presso il centro civico "Cascina Nuova" in via degli Alpini 34 a Segrate (MI), la 14esima EDIZIONE DELLA MOSTRA-LABORATORIO ROSA SHOCKING.

Noi donne dell'Associazione D come Donna Onlus, che organizziamo da 14 anni insieme all'Assessorato alla Cultura del Comune di Segrate, questo appuntamento annuale con la creatività e l'arte al femminile, siamo particolarmente orgogliose di invitarvi a visitare la mostra da sabato 21 sino a domenica 29 novembre.

La mostra-laboratorio è per noi uno dei punto fermi nella nostra storia ventennale, un luogo dove le donne, con arte, desiderano incontrarsi e farsi conoscere. Con questa mostra ci proponiamo di incoraggiare le donne a cimentarsi con la propria creatività, di valorizzare le doti artistiche, di incoraggiarle a uscire dal proprio privato, di salvaguardare il patrimonio artigianale, in particolare quello femminile oltre uno spazio pubblico concepito troppo spesso come "mercato". Ecco che da questo incontro di creatività, nasce anche la solidarietà. I visitatori potranno acquistare questi oggetti unici, e scoprire, magari parlando con le artiste che dietro i manufatti esposti c'è uno spazio, che è spazio prezioso della ricerca di Sé, che intreccia la memoria individuale con la Storia collettiva delle donne.

Durante la Mostra si potrà entrare nello "spazio della memoria", un luogo dove sono stati raccolti oggetti che testimoniano l'antico lavoro della donna; e chi vorrà leggere e approfondire il tema della creatività femminile o trovare un'ampia manualistica di fai-da-te femminile, potrà recarsi al piano superiore della Mostra e accedere, così, alla Biblioteca e trovare questo materiale e prenderlo, perché no?, in prestito!

Venerdì 27 novembre, poi, sempre presso il Centro Civico di Via degli Alpini, sede della Mostra, nel Salone 1 della Biblioteca un momento prezioso di apporfondimento che davvero vi consigliamo: la psicologa e psicoterapeuta, Dottoressa Ottavia Zerbi, terrà un incontro dal titolo: "La condizione umana nelle espressioni artistiche: realtà e rappresentazione dell'essere": l'incontro, a ingresso libero, approfondirà la tematica dell'espressione di sé a partire dal celebre quadro "La condition humaine" di Magritte.

E poi Rosa Shocking è anche spazio di solidarietà. La mostra, infatti, ospiterà creazioni e espressioni culturali della comunità di San Pio delle Camere (L'Aquila), tragicamente devastata dal terribile terremoto, dove l'Amministrazione comunale di Segrate ha realizzato un centro polifunzionale nell'ambito del progetto Segrate per Castelnuovo.

Davvero, è con gioia e felicità che l'Associazione D come Donna invita voi tutti a questo appuntamento che vuole essere rosa shocking di creatività, di scoperta, di solidarietà, di incontro e di solidarietà, uno spazio ben rappresentato dall'espressione dolce e di attesa e di tensione positiva verso il proprio presente e il futuro della donna che sta giocosamente seduta sopra il logo dell'associazione D come Donna, una donna che vuole essere sintesi di una femminilità da difendere, e da affermare oggi più che mai.


Enza Orlando, Presidente di D come Donna e le donne del Consiglio Direttivo: Silvia Cavanna, Enrica Cazzola, Jole Maggi, Dina Palmieri, Daniela Tempestini, Tiziana Vimercati.

Nessun commento:

Posta un commento