Serata di fine luglio del Gruppo di lettura di Segrate con Savyon Liebrecht

Serata di fine luglio con il GdL parlando del romanzo Mele dal deserto.


Sia le vacanze estive che la temperatura assai elevata, che in questa serata di fine luglio incombe sulla nostra città, non hanno frenato la voglia di partecipazione al nostro incontro letterario.
Infatti i partecipanti sono stati numerosissimi, tra i quali due esponenti del gruppo di lettura di Inzago, che abbiamo accolto con molto entusiasmo.
Si doveva commentare il romanzo di Savyon Liebrecht , Mele dal deserto.

La notizia più interessante, che il vostro relatore ha il piacere di riferire, è il favore che il romanzo ha incontrato.
Soli commenti positivi in generale, che poi durante la serata si sono indirizzati su questo o su quel racconto.
Alcuni hanno privilegiato il primo racconto Una stanza sul tetto, sottolineando quel tanto di sospetto e di non accettazione degli operai palestinesi da parte del marito della protagonista, che l’autrice ha saputo trasmettere con sottigliezza.
Ampi consensi sono stati raccolti anche dall’ultimo dei racconti del volume: La bambina delle fragole, e qui non sono mancati commenti sul comportamento delle mogli dei due ufficiali tedeschi. Qualcuno giustificava, altri, meno concilianti, condannavano.
Al gruppo inoltre è piaciuta in modo particolare la frase di una giovane partecipante che ha affermato di non avere mai letto nulla di tanto originale sui campi di sterminio.
Qualcuno ha sostenuto che questo libro di racconti pone numerosi interrogativi e ci dimostra che non esistono certezze, il che ha dato la stura a commenti interessanti che hanno coinvolto il Gruppo che ha voluto conversare anche su un altro racconto: La festa di fidanzamento di Hayuta, dove spicca la figura di un vecchio.
Serata coinvolgente e interessante.

Al termine è stata distribuita la Biografia Bibliografia di Milan Kundera perché il romanzo del quale parleremo il prossimo 3 Settembre sarà: ”Lo scherzo".
Come da consuetudine, la serata si è conclusa con un piccolo rinfresco, protagonisti alcuni gelati e con i saluti e gli arrivederci al prossimo incontro.

Luigi, GdL

Nessun commento:

Posta un commento