Al via la quarta edizione dei Pomeriggi d'Autore-Profumi letterari


Torna la quarta edizione dei Pomeriggi d'Autore-Profumi letterari!!! Un'onda multicolore fuoriesce dalla città - luogo delle storie dei romanzi e luogo fisico dei lettori - per portarci quattro nomi di autrici e autori italiani, diversi tra di loro per storie e percorsi professionali, età e genere, ma tutti di altissimo livello!

Si comincia il 2 marzo alle 15.30 con Cinzia Tani. Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, Cinzia Tani ha all’attivo una carriera che spazia in vari settori dell’informazione e dell’intrattenimento. Esordisce come scrittrice nel 1987 con il romanzo Sognando California edito da Marsilio. In quegli stessi anni inizia la sua attività alla RAI collaborando al programma Mixer, attività che prosegue negli anni ‘90 come autrice e conduttrice su RaiTre con programmi come Italia mia benché e Fantastica-mente.
Nella seconda metà degli anni ‘90 pubblica i bestseller Assassine, Coppie assassine e
Nero di Londra, tutti editi da Mondadori. Il nuovo successo la riporta in RAI dove conduce programmi tratti anche dalle sue opere su RaiUno, Rai International e Rai Educational. Sempre per Mondadori, escono Amori Crudeli (2003), L’insonne (2005), e il suo nuovo romanzo Sole e ombra (2007).
Per chi volesse altre e più complete informazioni può fare un salto sul sito della scrittrice all'indirizzo:
http://www.cinziatani.com/

La domenica successiva, il 9 marzo, sempre alle 15.30 presso la Biblioteca comunale di Segrate, sarà la volta di due giovani autori: Marco Cassardo e Marco Missiroli.

Marco Cassardo, nato a Torino nel 1965, nel 1998 pubblica il suo primo libro, Belli e dannati (Limina Edizioni), un saggio sulla squadra di calcio del Torino e sul tifo granata.
Nel 2007 pubblica il suo romanzo d’esordio Va a finire che nevica (Cairo Editore), finalista al
premio “Libro dell’anno” di Fahrenheit.
Approfondimenti sul suo sito:
www.marcocassardo.it










Marco Missiroli, nato a Rimini nel 1981, ha esordito giovanissimo
con il romanzo Senza coda (Fanucci, 2005) e ha vinto nel 2006 il prestigioso premio Campiello Opera Prima. Nel 2007 il giovane autore riminese, che oggi vive e lavora a Milano, ha pubblicato un nuovo romanzo, Il buio addosso (Guanda), confermando con questa seconda prova il suo talento narrativo.



Infine, domenica 16 marzo, avremo il piacere immenso di poter conversare con Marisa Bulgheroni, nota studiosa di letteratura americana e curatrice dell’opera di Emily Dickinson, di cui ha pubblicato per I Meridiani l’intera raccolta delle poesie (Tutte le poesie di Emily Dickinson), nonché sua appassionata biografa: con il saggio Nei sobborghi di un segreto (Mondadori) ha ripercorso, con sensibilità e amore, la vita della poetessa. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Il nuovo romanzo americano (Schwarz, 1960) e I Beats (Lerici, 1962).
È autrice di una raccolta di racconti, Apprendista del sogno (Donzelli, 1996).
Un saluto attraverso le stelle è il suo primo romanzo (Mondadori, 2007).


Tutti gli incontri si terranno alle 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Segrate
Via degli Alpini, 34 — Segrate (MI) con Ingresso libero.


Una nuova occasione per riscoprire il piacere di poter conversare con grandi romanzieri e poter così sentire, profondi e indimenticabili, profumi letterari, in un clima piacevole e sereno di domenica pomeriggio.
Vi aspettiamo!!!

Nessun commento:

Posta un commento