Consigli di lettura assolutamente da non perdere!

Ciao a tutti, Roberto mi ha chiesto qualche titolo ogni tanto, accolgo l’invito, come potrei direi di no? ;-) Questi li ho letti di recente e mi hanno colpito.

L’ELEGANZA DEL RICCIO, di Muriel Barbery, edizioni e/oGrande successo in Francia, romanzo a due voci, un’adolescente filosofa e una portinaia colta che fa la portinaia-tipo-in ciabatte, in un condominio borghese della Parigi odierna.

I NEWYORKESI, di Cathleen Schine, MondadoriPer chi ama i cani, storie di padroni di cani si incrociano per le vie di New York, sotto la neve e attraverso le stagioni e gli amori. Lieve, da divano-pioggia-copertina e cane o gatto ;-)

IERI, di Agota Kristof, EinaudiUna maestra della letteratura, romanzo duro sui sentimenti scritto in modo magistrale (Silvio Soldini ha tratto da qui il film ‘Brucio nel vento’).

LA PRINCIPESSA SPOSA, di William Goldman, Marcos y Marcos. Lo sceneggiatore tra l’altro del film ‘Il Maratoneta’ e ‘Tutti gli uomini del presidente’, gioca con la ri-scrittura di un romanzo epico che un padre ha amato da bambino e cerca per regalarlo al figlio, tra eroi e cattivi, e naturalmente una principessa da salvare.

PERCHE’ SCRIVERE, di Milena Agus, Nottetempo. Poche pagine di una scrittrice schiva scaraventata al successo che riflette con pudore sul proprio scrivere.

LA MOGLIE DI JOZA, di Kvéta Legàtova, Nottetempo. Si sfugge alla Gestapo durante la guerra sposando ‘lo scemo del villaggio’, ma il destino sa esser a volte benevolo a sorpresa e anche nella costrizione si può rintanare una sorpresa dei sentimenti. Best seller in Cecoslovacchia.

LA PIOGGIA NON SPEGNE IL DESIDERIO, di Veronique Olmi, Einaudi. Romanzo erotico che brilla per forma narrativa, frasi brevi, secche, grande capacità descrittiva delle sensazioni, in una Parigi sotto la pioggia.

E poi una curiosità, la casa editrice Marsilio lancia iLit, libri da scaricare sull’iPod in mp3, intanto qualche racconto ai link:
http://www.treemo.com/users/marsilionews/sets/2806

Paola Romagnoli
www.paolaromagnoli.it

Ti ringraziamo moltissimo Paola!
Luigi, Enza e Roberto.

Nessun commento:

Posta un commento